In questo post faccio una semplice descrizione dei quattro punti importanti per arrivare ad un equilibrio aziendale, raggiungere lo standard base e iniziare ad operare come una vera azienda di successo.
- INNOVAZIONE TECNOLOGICA. L'innovazione tecnologica si sta diffondendo anche nella ristorazione e nelle strutture alberghiere italiane, ritardata dalla sua resistenza dovuta non tanto al problema di ammortizzare l'investimento per l'acquisto del sistema, ma dalla sua cultura e mentalità. In Italia c'è la difficoltà a passare da un modello artigianale, che ha come base la creatività ed esperienza personale del patron o dello chef, ad uno standardizzato e più efficiente. Se non siamo in grado di misurare la produttività, come possiamo migliorare la performance del proprio personale di sala?...questo è un esempio di vecchia ristorazione. Certo il fattore umano è importante sempre e lo sarà in futuro, ma la tecnologia semplifica e migliora. La tecnologia diventerà pane anche per i denti dei ristoratori italiani, ne sono sicuro.
- RISPETTO DELL'EQUILIBRIO QUALITA' PREZZO DEL PRODOTTO.
- La gestione dell'efficacia dell'azienda è alla base per il controllo di questo equilibrio, semplificando i processi lavorativi nei vari settori, riducendo gli sprechi di risorse impiegate.
- OPERARE IN ATTEGGIAMENTO MARKETING ORIENTED. Questa è una risorsa importante per partire. Conoscere e studiare l'ambiente circostante dove l'impresa deve operare, tenere conto delle potenzialità ambientali, individuali del cliente e della società per pianificare e implementare strategie ad hoc. Questo farà crescere la fidelizzazione del cliente, customer relationship management, CRM, concetto fondamentale. SAPER VENDERE è il minimo che chiedo a chi si espone in questi mercati, e l'altra è anticipare gli stili di vita e tendenze per prendersi subito quella gran fetta di clientela che va alla ricerca, sempre, del nuovo e del conveniente.
- ELEVATO STANDARD IGIENICO DELLE PRESTAZIONI E DEI PRODOTTI. L'elevato addestramento pratico da parte degli operatori è importante, avere una base di conoscenza delle buone prassi igieniche è indispensabile, applicare costanti metodi di controllo aziendali è obbligatorio.
...e voi siete pronti?
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