domenica 16 febbraio 2014

Standard da raggiungere per un business di successo

In questo post faccio una semplice descrizione dei quattro punti importanti per arrivare ad un equilibrio aziendale, raggiungere lo standard base e iniziare ad operare come una vera azienda di successo.
  1. INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
    L'innovazione tecnologica si sta diffondendo anche nella ristorazione e nelle strutture alberghiere italiane, ritardata dalla sua resistenza dovuta non tanto al problema di ammortizzare l'investimento per l'acquisto del sistema, ma dalla sua cultura e mentalità. In Italia c'è la difficoltà a passare da un modello artigianale, che ha come base la creatività ed esperienza personale del patron o dello chef, ad uno standardizzato e più efficiente. Se non siamo in grado di misurare la produttività, come possiamo migliorare la performance del proprio personale di sala?...questo è un esempio di vecchia ristorazione. Certo il fattore umano è importante sempre e lo sarà in futuro, ma la tecnologia semplifica e migliora.   La tecnologia diventerà pane anche per i denti dei ristoratori italiani, ne sono sicuro.  
  2. RISPETTO DELL'EQUILIBRIO QUALITA' PREZZO DEL PRODOTTO.
  3. La gestione dell'efficacia dell'azienda è alla base per il controllo di questo equilibrio, semplificando i processi lavorativi nei vari settori, riducendo gli sprechi di risorse impiegate.
  4. OPERARE IN ATTEGGIAMENTO MARKETING ORIENTED.
      Questa è una risorsa importante per partire. Conoscere e studiare l'ambiente circostante dove l'impresa deve operare, tenere conto delle potenzialità ambientali, individuali del cliente e della società per pianificare e implementare strategie ad hoc. Questo farà crescere la fidelizzazione del cliente, customer relationship management, CRM, concetto fondamentale. SAPER VENDERE è il minimo che chiedo a chi si espone in questi mercati, e l'altra è anticipare gli stili di vita e tendenze per prendersi subito quella gran fetta di clientela che va alla ricerca, sempre, del nuovo e del conveniente.
  5. ELEVATO STANDARD IGIENICO DELLE PRESTAZIONI E DEI PRODOTTI.
    L'elevato addestramento pratico da parte degli operatori è importante, avere una base di conoscenza delle buone prassi igieniche è indispensabile, applicare costanti metodi di controllo aziendali è obbligatorio. 
...e voi siete pronti?
 

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